CHI SIAMO

AltraTerra A.S.D. ha lo scopo di promuovere

il benessere psicofisico

attraverso l’integrazione

di diversi ambiti e discipline.

L’associazione AltraTerra, nasce dal desiderio di due amiche, Diana e Federica, di tornare ad una vita più semplice, a contatto con la natura ed i suoi ritmi.

Dalla ricerca personale su noi stesse e su come possiamo reinserirci nel ciclo naturale che governa tutto ciò che ci circonda e dal quale solo l’uomo si è discostato, abbiamo formato questa piccola realtà, dove poter vivere e promuovere il raggiungimento di un proprio benessere psicofisico.

Aderendo all’idea che lo stare bene sia il frutto di un’armonia, interna all’essere umano ed esterna ad esso, ossia in tutte le sue relazioni con il mondo esterno, crediamo che tale armonia possa essere riscoperta attraverso le esperienze che la vita ci presenta e portata in ogni aspetto della nostra quotidianità. Per questo ci proponiamo di offrire degli spunti, integrando attività e discipline diverse che permettano di sperimentare e scegliere ciò che è meglio per ognuno di noi. Riscoprire la gioia della vita, anche attraversando le difficoltà o gli ostacoli che ci si presentano, è per noi ciò per cui vale la pena vivere.

LE PERSONE

  • Diana
    Diana

    Nata e in parte cresciuta a Roma, sin da bambina ricercavo il contatto e la relazione con la natura. Da grande ho riscoperto questo richiamo approfondendo attraverso gli studi universitare le scienze dell’ambiente. La tutela di ciò che mi circonda e che mi appartiene in quanto parte di essa, l’idea che l’origine e la essenza di tutto risiedesse nella natura, il desiderio di conoscere i fenomeni naturali, le leggi invisibili che lo governano, mi hanno spinto e sostenuto nei lunghi e altalenanti anni di studio. Conseguito il diploma di laurea in educazione e divulgazione ambientale, sono diventata guida ambientale AIGAE, negli anni ho collaborato con associazioni locali e nazionali (WWF), occupandomi di educazione ambientale e visite guidate.

    Ho sempre ricercato il vivere in un contesto integrato con la natura, in un ambiente in cui scoprire uno stile di vita rurale piu’ sostenibile. Portare ciò che sono anche nel mio lavoro e’ quello che mi piacerebbe fare nel progetto AltraTerra. In questo luogo, attraverso l’associazione che ho fatto nascere assieme alla mia amica e collaboratrice Federica vorrei trovare degli strumenti nuovi con cui avvicinare le persone a quel senso di benessere che ho trovato nella relazione con la natura. Cercando l’integrazione con altre discipline, la musica, la danza, lo sport e le arti in genere, credo sia possibile arricchire le nostre esperienze dando un maggior senso di completezza al nostro vissuto, in AltraTerra vedo nuove possibilita’, nuovi modi per entrare in contatto con se stessi e con gli altri.

  • Federica
    Federica

    Nei miei trentanove anni, il filo conduttore della mia vita è stata la ricerca.

    Questa, che oggi pare delinearsi come una consapevolezza, in passato si manifestava attraverso l’interesse agli aspetti più vari della vita, materiali e non, creando dentro me anche caos e destabilizzazione.

    Così mi sono sperimentata nelle discipline sportive più diverse, in varie forme artistiche e manuali, arricchendomi e facendomi acquisire competenze che al tempo mi sembravano fini a sè stesse.

    Anni fa ho iniziato un percorso alla scoperta di me stessa. Lentamente quel puzzle di elementi, apparentemente distinti, hanno ripreso il loro posto iniziandomi a svelare il senso del mio vissuto.

    Mi sono laureata in legge ed allo stesso tempo studiavo alcuni ambiti delle terapie naturali finchè, dopo aver praticato l’avvocatura per qualche anno e aver sentito che ciò non mi rispecchiava pienamente, ho preso coraggio ed ho deciso di provare a vivere la mia vita in un altro modo.

    Così ho lasciato la professione, la città ed ho iniziato a dedicarmi a ciò che amo.

    Ho abbandonato le presunte certezze e lo stato di sopravvivenza e giorno per giorno mi sono immersa nella vita, con tutte le mie paure, insicurezze, fragilità ma anche con una ritrovata vitalità.

    Così è nata AltraTerra.

    Non tornerei mai indietro.

    Sono grata ogni giorno per ciò che ho, nella gioia come nelle difficoltà, oggi sento la bellezza nel cuore.

Contattaci

Non siamo disponibili in questo momento ma puoi inviarci una email e ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt