C’è davvero qualcosa di affascinante ed estremamente coinvolgente nelle danze Kurde, nella passione e nella forza espressiva che esse incarnano. Questi balli in cui le braccia dei danzatori sono vicine, si toccano, si intrecciano, riflettono la natura fiera e coraggiosa di un popolo che ancora oggi è vittima di persecuzioni, volte a negarne l’esistenza e l’identità etnico-culturale.

Il seminario si rivolge non solo a chi è interessato al mondo della danza ma, anche, a chi volesse iniziare o approfondire la conoscenza della cultura kurda, che trova proprio nella musica e nell’espressione corporea, il suo veicolo privilegiato.
Durante l’incontro, saranno mostrati alcuni video della comunità Kurda, realizzati in occasione di feste e cerimonie, sia in Italia che in Kurdistan.

Il seminario sarà condotto da un’esperta di danza e cultura Kurda. Francesca Anzelmo, inizia il suo percorso in Kurdistan dieci anni fa, vivendo e studiando danze kurde, nel Kurdistan turco e in Germania con maestri e studiosi Kurdi. Dal 2006 al 2014 crea, a Roma, un gruppo di danze Kurde, composto da italiani e rifugiati kurdi. Tutt’oggi continua a diffondere con passione il suo amore per questo popolo.

Esistono differenti varietà di danze kurde che vengono indicate sia con il nome della regione di cui sono originarie (Botanî, Derikî, Amûdî…), sia dalla forma dei movimenti che vengono eseguiti, i quali hanno spesso un preciso valore simbolico.
Il workshop prevede una prima introduzione teorica sulle caratteristiche principali della tradizione coreutica kurda, seguita dall’insegnamento pratico di una selezione di danze quali:

Govend (un girotondo in cui uomini e donne, tenendosi per le braccia, eseguono piccoli passi e dei dondolii scanditi con precisione)
Çarpêyi (danza in riga a quattro passi);
Çepik (danza coreografata incentrata su precisi battiti delle mani e dei piedi)
Shemame, halay e shexani (danze in riga piuttosto veloci).

Al termine del seminario seguirà la cena a buffet, a cura dell’Associazione AltraTerra, con prodotti selezionati.
Dopo cena, danze e musica intorno al fuoco per concludere e condividere insieme la serata!

Contattaci

Non siamo disponibili in questo momento ma puoi inviarci una email e ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt